Il Rifugio Guide della Valle d’Ayas situato nella grande conca del ghiacciaio di Verra (massiccio del Monte Rosa) a 3420 m.s.l. è raggiungibile sia a piedi che con gli sci partendo da St. Jacques (Val d’Ayas), Breuil Cervinia (Valtournenche) e da Zermatt (Svizzera)

stjacques

Saint Jacques – Val d’Ayas

ITINERARIO ESCURSIONISTICO/ALPINISTICO

Da Saint Jacques (mt. 1675) dove si lascia la macchina si prosegue ancora per pochi minuti e si raggiunge la frazione di Blanchard. Da qui seguendo la segnaletica si prende il sentiero n 7 che attraverso il pian di Verra Inferiore e Superiore raggiunge la morena che porta al Rifugio O. Mezzalama (mt. 3036).

Da qui si prosegue su un sentiero alpinistico di media difficoltà, si raggiunge il ghiacciaio di Verra che si attraversa verso destra raggiungendo poi una pietraia con un sentiero, in parte attrezzato che porta al rifugio. Il tempo di percorrenza è di circa 5 ore.

E’ possibile usufruire del servizio di JEEP fino al Pian di Verra Superiore (mt.. 2380) da dove si raggiunge il rifugio in circa 3 ore:

La Carrozza
tel. 0125.308778335.6626748
taxi.lacarrozza@libero.it

Famiglia Viot
tel. 347.2775187340.3490204

Breuil Cervinia – Valtournenche

ITINERARIO ALPINISTICO

Da Breuil Cervinia con gli impianti si raggiunge Plateau Rosa (mt. 3480). Da li attraverso il Colle Breithorn (mt 3826) si scende dal Passo di Verra per raggiungere il Rifugio.

Il tempo di percorrenza da Plateau Rosa è di 4 ore circa.

plateau
piccolo

Zermatt – Svizzera

ITINERARIO ALPINISTICO

Da Zermatt, con gli impianti si raggiunge il Piccolo Cervino (mt. 3886). Da li attraverso il colle del Breithorn (mt.3826) si discende dal Passo di Verra per raggiungere il rifugio.

Il tempo di percorrenza dal Piccolo Cervino è di circa 2 ore e 30.

Stai organizzando un’ascensione sul Monte Rosa e sei interessato a usufruire del nostro Rifugio?